Storia

Close
Depositphotos_5896747_original.png

La Nostra Storia

L’azienda agricola Perri è situata in Calabria nella provincia di Catanzaro, ai piedi dell’altopiano silano, in una zona ricca di vegetazione e soprattutto incontaminata. L’azienda si estende complessivamente su un terreno di circa 15 ettari con 1600 piante di olivo di una cultivar autoctona denominata “carolea”.

Nel 1993 l’azienda si converte alla coltivazione con metodo biologico e, tutt’oggi, risulta tra le prime ad aver aderito a questo programma. L’esperienza maturata in questi anni di pratica biologica ha consentito all’ azienda di raggiungere elevati livelli di qualità nella produzione dell’olio extravergine biologico tanto che, lo stesso, è stato apprezzato nei vari concorsi di degustazione e segnalato dalla “guida agli extravergini” anno 2012 e 2013 di Slow food editore, Bioil 2014 e presentato da La Repubblica nelle eccellenze sulla “guida ai sapori e ai piaceri della regione Calabria”2017.

Lavorazione:

Produrre un olio extravergine biologico di altissima qualità richiede essenzialmente rispetto e amore per tutto ciò da cui esso deriva, poi se a questo associamo una ventennale esperienza ed una seria e onesta professionalità, il risultato è raggiunto.
Si parte dal terreno, una superficiale lavorazione, poi inerbimento quindi trinciatura, nessuna aggiunta chimica o “parabiologica”; le piante, tutte in ottima salute, subiscono una periodica potatura e nient’altro.
La raccolta delle olive avviene sia manualmente, con i pettini e le pertiche, che meccanicamente tramite scuotitore.

Le olive, nella stessa giornata, vengono portate al frantoio, che essendo di proprietà inizia immediatamente o talvolta il mattino seguente il processo di molitura, garantendo così migliori risultati in termini di qualità. Le olive, defogliate e lavate, vengono poi frantumate, cioè ridotte in poltiglia da un frangitore quindi lasciate gramolare, per il tempo necessario, in delle vasche di acciaio inox. Questa pasta, infine, passa nel decanter centrifugo il quale estrae l’olio. Il frantoio opera rigorosamente a basse temperature d’esercizio dell’acqua, per cui l’olio si definisce “estratto a freddo”.

Caratteristiche Principali:

  • Caratteristiche principali dell’olio
  • Varietà d’olive: carolea autoctona (la più antica varietà regionale);
  • Tipo di allevamento: specialità vaso;
  • Metodo di agricoltura: biologico;
  • Raccolta: mese di ottobre;
  • Certificazione biologica: suolo e salute;
  • Colore: verde, con riflesso dorato;
  • Profumo: fruttato intenso, all’olfatto si apre con note armoniche ed equilibrate, presenta carica fruttata e con sentori di mandorle ed erbe aromatiche mediterranee;
  • Sapore: al gusto è percettibile l’amaro e il piccante in ottimo equilibrio, entrambi dovuti ai cosiddetti fenoli e polifenoli, che giocano un ruolo fondamentale in virtù della loro azione antiossidante. Questa caratteristiche della cultivar Carolea, raccolta nei tempi giusti, sono elementi gradevoli soprattutto per un utilizzo a crudo;
  • Impiego: ottimo per esaltare il gusto di qualsiasi tipo di piatto, ideale in tavola per il condimento di verdure fresche, primi piatti, pesce e piatti della tradizione mediterranea.